Usiamo i cookie per offrirti una migliore esperienza di navigazione su giucalem.com
Continuando a navigare questo sito, accetti la nostra Privacy Policy e l’utilizzo di cookie.

Escursioni

La Sicilia è una terra dai mille volti e dalle mille sfaccettature. Un paesaggio unico, una storia di magnificenza architettonica e monumentale dove antichità e tradizioni si mostrano in tutto il loro splendore. Un continuo alternarsi di colori, odori, e sapori che spiazzano la mente e l’anima.
La nostra meravigliosa Sicilia offre dunque la possibilità di effettuare tantissime tipologie di escursioni, adatte a coppie, famiglie con bambini, gruppi di amici:

ESCURSIONE ETNA NORD

La prima tappa obbligatoria è sicuramente l’Etna, maestosa e spettacolare, il vulcano attivo più grande d’Europa; bianca d’inverno e rossa d’estate, con i suoi lapilli spruzzati in alto per centinaia di metri. Etna Nord offre una varietà di paesaggi in cui sia il turista più spensierato che l’escursionista più esperto possono divertirsi e vivere l’esperienza che sognavano. È possibile effettuare dei trekking sui sentieri naturalistici che portano al Monte Nero, al Monte Timpa Rossa, ai Monti Sartorius, ai crateri del 2002, oppure visitare delle grotte di scorrimento lavico. Per chi volesse raggiungere i crateri sommitali in trekking, è possibile farlo, ma è necessario essere accompagnati da una guida alpina/vulcanologica esperta.

ESCURSIONE ALLE GOLE ALCANTARA

Da visitare in zona, le spettacolari gole dell’Alcantara, che si possono raggiungere attraversando Castiglione di Sicilia, uno dei Borghi più belli d’Italia. Tra le molteplici escursioni e attività che si possono fare al Parco Botanico e Geologico dell’Alcantara, il Body Rafting senza dubbio si trova in cima all'elenco per le emozioni che due ore di discesa fluviale riusciranno a regalarvi e per la semplicità dell'attività che rende possibile ad un ampio spettro di persone di vivere un'avventura indimenticabile.

ESCURSIONE AI CRATERI SOMMITALI

Quest’escursione vi porterà sul punto più alto raggiungibile dell’Etna. Partendo in funivia da Rifugio Sapienza, si arriva fino a quota 2500 metri. Successivamente si prosegue fino alla Torre del Filosofo – la base dei crateri sommitali a quota 2900 metri – con fuoristrada 4×4, da dove si potrà ammirare la Valle del Bove e la splendida costa ionica. Per chi volesse raggiungere i crateri sommitali in trekking, è possibile farlo, ma è necessario essere accompagnati da una guida alpina/vulcanologica esperta.


GIARDINI NAXOS, TAORMINA E CASTELMOLA

Una menzione particolare va fatta per Taormina, la perla del mar Jonio, con i suoi stupendi paesaggi naturali come l’incantevole Isola bella, con i resti di monumenti straordinari lasciati da antiche civiltà come il magnifico Teatro antico. Ma ancora, da visitare, Palazzo Corvaja, la Cattedrale Fortezza, la Badia Vecchia, il Palazzo Duca di Santo Stefano e tanto altro. Sarà possibile fare shopping negli esclusivi negozi che si alternano alle botteghe artigiane. La seconda tappa da non perdere è Castelmola, dove si possono visitare i ruderi delle mura normanne e la piazza Duomo con la Chiesa Madre, percorrendo a piedi le caratteristiche vie del paese. Non può mancare un caffè espresso nel famoso bar Turrisi. Infine, ma non per importanza, Giardini Naxos, la piccola Taormina, dove potrete effettuare delle bellissime escursioni in barca alla scoperta della baia di Taormina (Grotta Azzurra, Grotta dei Coralli e Grotta dell'Amore) e della riserva naturale dell'Isola bella. Rimarrete affascinati dalla Grotta Azzurra, dove un particolare gioco di riflessi crea un fondale di un colore unico ed emozionante.

DEGUSTAZIONE DI VINI TIPICI DELL’ETNA

Molte sono le cantine in zona che permettono di effettuare delle buonissime degustazioni di vini siciliani, accompagnati dai preparati sommelier che vi faranno apprezzare la complessità delle uve Etnee, accompagnati da tocchetti di prodotti tipici.

ESCURSIONE A DORSO D’ASINO

Gli itinerari a dorso d’asino danno la possibilità di conoscere il territorio etneo in modo decisamente affascinante e suggestivo. Un modo antico e genuino per gustare i magici luoghi nostro vulcano, percorrendo sentieri al ritmo scandito dagli zoccoli degli asini. Le passeggiate variano in durata e itinerari.

ESCURSIONE A CAVALLO

A dorso di bellissimi cavalli, il divertimento è assicurato. Le passeggiate e le escursioni a cavallo variano in durata, itinerari e difficoltà e sono rivolte a tutti gli appassionati di ogni livello.

ESCURSIONE IN QUAD

Per vivere avventure uniche, l’Etna può essere visitata in Quad, per scoprire il paesaggio etneo in un modo unico! I quad tour partono da percorsi immersi nella secolare Pineta Ragabo fino ad arrivare a visitare vecchie colate laviche e particolari grotte di scorrimento lavico. Potrete ammirare crateri spenti che sbucano tra il verde polmone dell’Etna.

ESCURSIONE IN FUORISTRADA

Con questa escursione, partirete comodamente dal vostro alloggio e visiterete uno dei più incantevoli paesaggi della Sicilia: il monte Etna, il vulcano attivo più alto d’Europa. Raggiungerete luoghi naturalistici di grande interesse, come il fronte lavico più basso dell’ultima grande eruzione del 2002, grotte di scorrimento lavico, antiche e nuove colate laviche, crateri spenti e vari altri siti naturalistici molto suggestivi, raggiungibili solo in offroad o trekking. Alla fine dell’escursione, sarete riaccompagnati al punto di partenza oppure potrete proseguire l'escursione con il pranzo che si può effettuare in un rifugio-ristorante di montagna o in una cantina vitivinicola.

ESCURSIONE IN ELICOTTERO

Potrete scegliere tra tre o più itinerari di volo: Etna, Etna & Taormina, Tour dei Vulcani sono i best-seller! Il Tour Etna prevede il sorvolo della colata del 2002, della stazione sciistica di Piano Provenzana e di tutto il comprensorio dell’Etna, raggiungendo una quota di 3600 m. Ammirerete i Crateri Sommitali dell'Etna e la Valle del Bove.

CATANIA E RIVIERA DEI CICLOPI

Tra i vari itinerari, la città di Catania, con il suo bellissimo Duomo barocco, il maestoso castello Ursino, e i due romantici borghi marinari Acicastello e Acitrezza, zona nella quale si possono effettuare delle piccole minicrociere.

TOUR DELLE CITTA’ BAROCCHE

Da non perdere il tour delle città barocche: Siracusa, Modica, Ragusa, Scicli e Noto.

Mauro Home Bed & Relax

Via Largo Dei Procuratori 5
(ang. Via S.Caterina 60)
95015 Linguaglossa (CT)
bbmaurohome@gmail.com
+39 347 862 4870
+39 347 905 6994

B&B Casa Mauro

Via Paolo Borsellino,2
95015 Linguaglossa (CT)
info@casamauro.it
+39 347 862 4870
+39 347 905 6994

© 2020 Casa Mauro & Mauro Home